Il Fienile a Sant’Agata dei Due Golfi

Ci sono posti al mondo che per la loro bellezza rimangono per sempre scolpiti nella memoria di chi li osserva: la Costiera Sorrentina è uno di questi così come lo è la Costiera Amalfitana. E’ quando ti trovi in località come quella di Sant’Agata dei Due Golfi, maggiore frazione di Massa Lubrense dove un occhio è rivolto a Positano e uno a Sorrento è inevitabile non fermarsi e mangiare in posti come la terrazza del ristorante Il Fienile.

Terrazza

Terrazza

Il locale si presenta davvero molto bene: pulito e ordinato con una terrazza vista mare e un ampio giardino all’esterno, la cucina a vista e la sala elegante, arricchita dalla presenza di numerose piante (decorazione forse un po’ troppo eccessiva). Unico neo è la ripida e stretta salita all’ingresso del parcheggio che crea qualche difficoltà alle auto.

Il locale è a conduzione familiare e la sala è abilmente gestita da padre e figlio. Entrambi infatti sono stati molto gentili, simpatici, cordiali, professionali e in grado di indirizzare al meglio le scelte del cliente proponendo i piatti migliori e i prodotti più freschi.

In una località del genere ci si potrebbe aspettare che il menù sia principalmente a base di pesce, ma in realtà presenta numerose proposte di piatti di terra e quindi decidiamo, dato che siamo in due, di provare entrambe  le opzioni. Come antipasto scegliamo quindi un carpaccio di manzo con scaglie di parmigiano e aceto balsamico, gustoso e impeccabile e una trilogia di mare marinata agli agrumi con salmone, pesce spada e gamberoni davvero ottima e saporita nonché preparata con ingredienti freschissimi.

Trilogia di mare

Trilogia di mare

Carpaccio di manzo con scaglie di parmigiano e aceto balsamico

Carpaccio di manzo con scaglie di parmigiano e aceto balsamico

Per quanto riguarda i primi, la scelta ricade su un piatto di terra ovvero i ravioli Vesuvio: ravioloni con scamorza e melanzane ben fatti e molto gustosi, la pasta era fresca e cotta al punto giusto. Per il secondo invece ci affidiamo ai consigli del cameriere e all’abilità dello chef scegliendo, tra il pescato del giorno, un’orata preparata sapientemente con un guazzetto al pomodoro, aromattizzata con una spolverata di prezzemolo fresco e accompagnata da un sautè di vongole anche queste fresche e molto buone. A fine serata decidiamo di concederci anche il dolce sempre consigliato dal proprietario il quale ci serve un croccantino con gelato delizioso anche se molto dolce quindi è da sconsigliare a chi ama i sapori più neutri. Per concludere non potevamo fare di certo a meno del vino. La carta dei vini non è molto estesa e presenta per lo più vini di uve locali come Aglianico, Falanghina, Piedirosso e Gragnano, con qualche eccezioni di vini nazionali come Barbera e Chianti. La nostra scelta è caduta però, un po’ per cusiosità, su un Aglianico della casa ovvero un Crapolla Rosso forse non all’altezza di altri vini presenti in cantina, ma comunque buono e che si è accompagnato alla perfezione con i piatti da noi scelti.

Una piccola osservazione va fatta: i prezzi sono davvero molto competitivi per la zona e in rapporto alla qualità sono davvero ottimi, anche per questo ci sentiamo di consigliarlo, perchè è un ottimo ristorante che però non svuota le tasche.
Unico appunto è che ci sarebbe piaciuto vedere qualcosa in più per quanto riguarda l’utilizzo delle eccellenze locali che non sempre vengono valorizzate o peggio ancora per niente considerate. In questo caso sono stati “preferiti” in uno degli antipasti, il cocktail di gamberi, dei gamberetti surgelati piuttosto che i favolosi gamberi di Crapolla (presìdio Slow Food).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...