Ricette

‘O rraù!

Oggi, ultima domenica di ottobre, è un giorno speciale in casa nostra. Con l’arrivo del primo freddo si ha sempre più voglia di sedersi a tavola e gustare un bel piatto caldo e genuino. E così dopo questa lunga estate oggi ci siamo svegliati per la prima volta con l’inconfondibile profumo del ragù o meglio “do’ rraù” come è noto dalle nostre parti. Un piatto totalmente diverso dagli altri ragù e a nostro avviso anche più buono e saporito. Quindi perché non condividere la nostra ricetta?

La storia di questo strepitoso primo piatto affonda le proprie radici nella cultura gastronomica partenopea fino a diventare un vero e proprio culto domenicale nelle case di tutto il capoluogo campano e provincia al punto tale che sono numerose le sue apparizioni in opere di vari artisti napoletani. Tra questi ricordiamo Eduardo de Filippo che ne raccontava la preparazione in “Sabato, domenica e lunedì” ed Eduardo De Crescenzo che in uno sketch del film “Il mistero di Bellavista” sottolineava come non esistesse una ricetta precisa del ragù e come la preparazione potesse cambiare di quartiere in quartiere “dal Vomero a Toledo”. Quella di oggi non sarà quindi la ricetta del ragù perfetto, ma una ricetta personale anzi personalissima tramandataci di generazione in generazione.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di punta di petto di manzo tagliata a fette o locena (che serviranno per fare le cosiddette braciole)

300 gr. di primo di manzo a pezzi

300 gr. di “tracchiolelle” (costina di maiale o di collo o di costato)

300 gr. di gallinella o sopracoscio di maiale

olio e.v.o.

strutto

una cipolla dorata

1,2 kg. di pomodori pelati

un bicchiere abbondante di vino rosso secco

sale q.b.

Preparazione

Prima di tutto è necessario preparare le braciole. Sono necessarie per questo passaggio le fette di locena che dovranno prima essere imbottite con aglio e prezzemolo tritati, sale, pepe, pinoli e pecorino e poi chiuse e legate con spago da cucina. A questo punto in una casseruola possibilmente di coccio come vuole la tradizione bisogna far soffriggere la cipolla tritata con olio e strutto e non appena inizia a sfrigolare è il momento di aggiungere la carne e le braciole.

A questo punto è necessario prestare molta attenzione e non allontanarsi mai dai fornelli. Questo perché la carne deve essere cotta a fuoco molto basso e deve essere mescolata spesso. Non appena le cipolle iniziano ad imbrunire versiamo poco alla volta il vino rosso e continuiamo a mescolare delicatamente la carne. Una volta che il vino si sarà asciugato tutto e rimarrà solo il grasso che sobbolle, proseguiamo lentamente lasciando rosolare la carne per un altra decina di minuti sempre a fuoco bassissimo e con la casseruola coperta.

Una volta “stordita la carne” (come si suole definire il passaggio precedente) alziamo leggermente la fiamma e versiamo i pelati precedentemente schiacciati. Se non si vogliono utilizzare i pomodori pelati in scatola possiamo anche preparare una passata di pomodori fresca con pomodori San Marzano o Roma che sono generalmente più ricchi di succo. Diamo quindi una mescolata veloce agli ingredienti, abbassiamo nuovamente la fiamma, adagiamo il coperchio sulla casseruola in modo tale da lasciare libero un piccolo spiraglio di qualche centimetro e facciamo “pippiare” (cioè sobbollire) per circa due ore. Con questo termine onomatopeico si intende il momento in cui il sugo produce delle bolle che al termine della tensione scoppiano producendo un suono simile a quello che si produce quando si fuma una pipa oquando per l’appunto si “pippea”.

Risultati immagini per o rrau

Passate quindi le due ore togliamo la carne per non correre il rischio che si spappoli e di ritrovarci quindi a mangiare un chili di carne piuttosto che un ragù. Adagiata la carne in un’altra casseruola lasciamo il solo sugo a “pippiare” per altre tre o quattro ore. Nel corso della cottura i grassi dovrebbero spostarsi verso l’alto sommergendo completamente il sugo e quindi alla fine il risultato dovrebbe essere un sugo denso, scuro e unto.

Il Ragù è quindi pronto per essere consumato. Generalmente i tipi di pasta che più si adattano a questa preparazione sono i rigatoni, i paccheri, gli ziti, le candele spezzate ecc. E la carne invece? Cosa farne? Anche qui la decisione è abbastanza personale: alcuni decidono di lasciarla da parte e mangiarla come secondo sempre condita dal sugo, altri invece preferiscono aggiungerla al sugo e alla pasta creando un unico, enorme, unto e gustoso piatto unico.

Per concludere ci sentiamo di raccomandare la preparazione del ragù napoletano a partire dalla sera precedente al giorno in cui lo andremo a consumare: a Napoli ad esempio si è soliti prepararlo il sabato sera per la domenica a pranzo. Questo perché la preparazione richiede molto tempo (minimo 7 ore) ed addirittura alcuni lasciano pippiare il sugo tutta la notte. Noi personalmente preferiamo prepararlo il sabato sera, lasciarlo riposare tutta la notte con la carne all’interno e al mattino presto far ripartire la cottura togliendo i pezzi di carne che nel frattempo si sono ben ammorbiditi.

Due colazioni all’americana veloci e super!

Premettiamo che questi due tipi di colazioni sono “da domenica” o per quando volete iniziare la giornata con quel qualcosa di buono che ci rende più dolci!

La prima ricetta è quella dei deliziosi pancake! Alzi la mano chi non li ha mai visti nei cartoni animati e desiderati tantissimo: ecco la nostra ricetta, ovviamente parliamo di quelli tradizionali e cioè conditi con sciroppo d’acero e burro, ma anche Nutella! (Viva la dieta!)

Ingredienti:

150 gr di farina ben setacciata, 2 uova, 2 cucchiai rasi di zucchero, 30 gr di burro, 2 bicchieri abbondanti di latte, bustina di lievito.

Come prima cosa dovreste separare e eliminare gli albumi, ma abbiamo sperimentato l’ultima volta e in realtà non ce n’è affatto bisogno, la cosa importante è cercare di rendere tutti gli ingredienti quanto più legati possibili tra loro, non c’è altro procedimento. Ungete bene la padella prima di disporci un mestolino di forma rotonda, appena vedete che si stacca, cuocete l’altro lato.

11222183_629989647142212_4717606407796003565_n

La seconda ricetta è ancora più semplice da preparare, ma davvero strong!

Ingredienti:

1 uovo, 3 fettine di pancetta ben tesa, 1 fetta di formaggio cheddar e 1 fetta di pane (meglio se morbido)

Tostate il pane in una padella (magari sempre unta di burro) e a mano a mano aggiungete prima la pancetta in modo tale da soffriggerla per bene, poi la fetta di cheddar. In un altra padella friggete l’uovo all’occhio di bue e appena sarà pronto adagiatelo come ingrediente finale sul pane!

12047081_626501407491036_5204888752315315558_n

Non ve ne pentirete!

Chi ha voglia di una pizza?

A chi non piace una bella pizza gustosa? Per quanto ci riguarda ormai è palese che sia uno dei nostri piatti preferiti e perciò siamo sempre alla ricerca di qualche nuova pizzeria. Ma il punto è che la amiamo talmente tanto che spesso ci cimentiamo anche nel prepararla da soli a casa e così oggi abbiamo deciso di condividere la nostra ricetta.

Ecco allora gli ingredienti per un impasto per due persone:

Farina di grano tipo 0 500 gr.

Lievito di birra 3/4 gr.

Acqua 300 ml

Olio e.v.o. q.b.

Sale q.b.

Per quanto riguarda la preparazione cominciamo disponendo a fontana la farina setacciata su di una spianatoia. Successivamente sciogliamo il lievito nell’acqua, aggiungiamola lentamente alla farina insieme ad un filo di olio ed un pizzico di sale e iniziamo ad impastare. E’ importante versare l’acqua lentamente in modo tale da farla assorbire per bene. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati bisogna continuare ad impastare energicamente (MOLTO ENERGICAMENTE) il composto per almeno dieci minuti o un quarto d’ora. Per capire se l’impasto è pronto per la lievitazione basta schiacciarlo leggermente con un dito: se ritorna alla sua forma originale allora è pronto altrimenti se dovesse restare il calco del dito è necessario continuare ad impastare e magari aggiungere un altro filo d’acqua. A questo punto lasciamo lievitare l’impasto in una ciotola leggermente unta per circa 2/3 ore fino a quando non avrà più che raddoppiato il suo volume.

Una volta trascorso questo lasso di tempo è finalmente giunto il momento di stendere la pizza e di farcirla come più ci piace. Noi l’ultima volta abbiamo optato per due gusti semplici: margherita e diavola (salame e piccante). Ed ecco il risultato

12042856_627955157345661_5610716548009064918_n

Al momento di stendere l’impasto possiamo anche dividerlo in due parti in modo da creare due pizze tonde singole. E’ sempre preferibile inoltre stendere l’impasto a mano su di una spianatoia infarinata anche se chi non avesse la giusta manualità può utilizzare il matterello.

Una volta farcita la pizza è pronta per essere infornata alla massima temperatura per circa 10/15 minuti.

Altri consigli che ci sentiamo di dare riguardano la farcitura. Ad esempio quando si sceglie di utilizzare il pomodoro è meglio optare per dei pelati precedentemente schiacciati, salati e insaporiti con un po’ di basilico piuttosto che utilizzare la passata. Inoltre non abbondiamo troppo con il pomodoro: per una pizza tonda basta un mestolo abbondante da stendere successivamente su tutta la superficie. Unica eccezione a questa regola riguarda la pizze marinara e napoletana che non prevedono l’utilizzo della mozzarella e che quindi necessitano di due mestoli abbondanti di pomodoro per non risultare poi troppo secche dopo la cottura. Per quanto riguarda la mozzarella invece possiamo tagliarla a fette o alla julienne ma la cosa importante è aggiungerla sempre cinque minuti prima della fine della cottura e non all’inizio in modo tale che non si bruci troppo e che resti morbida e filante.

Fateci sapere!

Risotto con gamberetti, zucchine e fiori di zucca ripieni!

Oggi abbiamo preparato un ottimo risotto:

Ingredienti per due persone:

200 gr. di riso parboiled

1 l. di brodo (dado vegetale con aggiunta delle teste dei gamberetti per dargli più sapore)

1 zucchina

6-7 fiori di zucca

mezzo bicchiere di vino

100 gr. di gamberetti grigi

Olio e.v.o.

Lavate bene la verdura e tagliate alla julienne la zucchina, mentre togliete gambo e seme ai fiori di zucca e lasciate che si asciughino per bene dall’acqua. Sgusciate i gamberi in modo tale da tenerli pronti. Noi per fare il risotto usiamo il wok, ma va bene qualsiasi altra padella basta che sia bella grande. Fate soffriggere l’olio quanto basta con uno spicchietto d’aglio e aggiungeteci il riso quando inizia a sfrigolare. In un altra pentola contemporaneamente mette acqua, dado e le teste dei gamberetti. Quando avete ripassato per bene il riso iniziate ad aggiungerci a poco a poco l’acqua del brodo. Friggete i fiori di zucca, noi li abbiamo imbottiti sempre con i gamberetti, vi serviranno poi per decorare il piatto. Quando il riso è stato un po da solo nel wok, aggiungeteci il vino bianco e le zucchine alla julienne. Ci vuole solitamente un quarto d’ora di cottura prima di poterci aggiungere i gamberetti, dopodiché fate cuocere ancora senza dimenticare mai di aggiungere il brodo. Infine decorate con i fiori di zucca!

11825169_605944642880046_4233085652580758581_n

3 pensieri su “Ricette

  1. Ma che bel piatto, invitante e gustoso, io amo i fiori di zucca e sono sempre alla ricerca di nuove ricette. Anche io faccio recensioni sui posti dove andiamo a mangiare, vedi il mio Ristoranti sì e no a fianco del blog. Grazie per essere tra i miei amici. Ricambio volentieri, ciao

    Piace a 1 persona

Lascia un commento